Interventi a sostegno di strutture, investimenti e servizi per la competitività delle imprese in tutti i settori.
Il FSC contribuirà ad attuare la strategia per l’industria ed i servizi definita dall’Accordo di Partenariato 2021-2027, abbracciando un ambito di intervento più ampio, in quanto il contributo che il Fondo può recare alla politica di incentivazione è disciplinato da regole meno stringenti di quelle dei fondi europei.
Di importante rilevanza è la compartecipazione di capitali e interventi privati per la realizzazione di una strategia di coesione e sviluppo e per attivare un effetto leva essenziale con le risorse pubbliche. La programmazione FSC 2021-2027 dovrà inserirsi in un quadro di semplificazione e razionalizzazione dell’attuale sistema degli incentivi alle imprese, contribuendo alla concentrazione degli interventi in azioni di carattere produttivo in grado di ampliare la capacità di mercato e di potenziare la crescita autonoma del Mezzogiorno.
Il FSC partecipa all’attuazione di una politica di sviluppo dell’agricoltura e dell’agroalimentare insieme alle risorse della Politica Agricola Comune, finanziata dal Fondo europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (FEASR). L’agricoltura, insieme alla valorizzazione e al consolidamento delle filiere tipiche, deve essere protagonista anche di una sostanziale modernizzazione, in direzione della sostenibilità, della circolarità e dell’innalzamento tecnologico delle produzioni, migliorandone i già elevati livelli di qualità e pregevolezza.